CEPRA Settore Sostenibilità

Newsletter
Sostenibilità

    Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD)

    La Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Environmental Product Declaration – EPD ) è uno schema di certificazione volontaria che si sviluppa in applicazione della norma UNI EN ISO 14025:2010 (Etichette e dichiarazioni ambientali – Dichiarazioni ambientali di Tipo III) e rappresenta uno strumento per comunicare informazioni oggettive, confrontabili e credibili relative alla prestazione ambientale di prodotti e servizi. Le prestazioni, riportate nella EPD, devono basarsi sull´Analisi del Ciclo di Vita (LCA) in accordo con le norme della serie ISO 14040. La EPD:

    • è applicabile a tutti i prodotti o servizi, indipendentemente dal loro uso o posizionamento nella catena produttiva;
    • consente confronti tra prodotti o servizi funzionalmente equivalenti;
    • viene verificata e convalidata da un organismo indipendente che garantisce la credibilità e veridicità delle informazioni contenute nello studio LCA e nella Dichiarazione.

    Il sistema di gestione delle EPD è tenuto sotto controllo da Program Operator, ovvero soggetti che si fanno carico di permettere lo sviluppo e la pubblicazione delle regole per redigere le EPD di ogni categoria di prodotto, le cosiddette Product Category Rules o Regole di Categoria di Prodotto (PCR).

    Per ottenere la Certificazione di una EPD l’Organizzazione deve verificare la disponibilità delle Regole di Categoria di Prodotto (Product Category Rules -PCR ) per il tipo di prodotto/servizio per il quale si vuole richiedere la Certificazione; le PCR rappresentano le regole di riferimento per la conduzione dell’ Analisi del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment  – LCA) del prodotto/servizio di riferimento. Se le PCR per il  prodotto/servizio d’interesse sono già disponibili l’Organizzazione deve:

    • effettuare uno studio LCA del prodotto/servizio (conforme alle norme di riferimento della serie ISO 14040), tenuto anche conto delle PCR applicabili ;
    • redigere la Dichiarazione Ambientale di Prodotto;
    • redigere un rapporto descrittivo dello studio LCA effettuato;
    • sottoporre a convalida di una “terza parte indipendente” il rapporto descrittivo LCA e la Dichiarazione Ambientale di Prodotto.

    Contatta il tuo referente Cepra per maggiori informazioni.

    Ultime News
    Nessun risultato

    La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.