L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile segna un percorso imprescindibile a cui le istituzioni, le organizzazioni, gli individui e dunque anche le aziende sono chiamate a dare il proprio contributo adottando comportamenti aziendali responsabili e sostenibili. Per perseguire la sostenibilità aziendale, cioè l’impegno concreto di un’azienda che sia attenta all’ambiente, al benessere sociale e a una governance equa e lungimirante, diversi sono gli strumenti a disposizione che permettono alle aziende di poter comunicare i propri sforzi basandosi su dati verificabili e trasparenti. CEPRA può supportare le aziende verso un approccio strategico e integrato alla sostenibilità, adottando diversi strumenti ufficiali, concreti e riconosciuti (certificazioni di prodotto e di processo). Un’azienda in possesso di certificazioni rilevanti per il settore di riferimento infatti può godere di un vantaggio competitivo rispetto ad altre aziende non certificate:
- Le certificazioni aziendali aiutano l’azienda nel rispettare le norme e le leggi vigenti del proprio settore e spesso anche se sono di natura volontaria possono essere richieste dalle istituzioni per garantire che le aziende operino in modo corretto e sicuro.
- Le certificazioni aziendali permettono una migliore conoscenza dei processi aziendali con conseguente individuazione delle aree di razionalizzazione e miglioramento delle prestazioni ambientali
- Le certificazioni aziendali fungono da attestazioni di qualità, affidabilità e competenza verso le parti di interesse (clienti, partner, investitori, enti preposti al controllo) e rispetto ad eventuali competitors contribuiscono a migliorare l’immagine aziendale sul mercato e nei confronti dei consumatori
- Le certificazioni possono essere richieste per concorrere in determinati bandi e gare e/o per ottenere finanziamenti agevolati.
CEPRA può supportare le organizzazioni nell’implementazione e nel mantenimento di diverse certificazioni e progetti collegati alla sostenibilità:
- UNI EN ISO 14001:2025
- Carbon footprint di prodotto (CFP) e di organizzazione (CFO)
- Life Cycle Assesment (LCA)
- EPD – etichettatura ambientale di tipo III
- Bilancio di sostenibilità
- Remade Italy
- Ecolabel
- CAM
- Contenuto di riciclato (PDR 88)
- Plastica seconda vita (PSV)
- RECYCLASS
- ECO-DESIGN
- Safe&Sustaibale by Design