CEPRA Settore Campionamenti

Newsletter
Campionamenti

    Igiene e Sicurezza

    Gli articoli 223 e 236 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. prevedono che il datore di lavoro, nell’ambito della valutazione del rischio, valuti il rischio di esposizione ad agenti chimici pericolosi e cancerogeni. Per far questo il D.Lgs. 81/08 prescrive al datore di lavoro di tener conto di tutte le informazioni disponibili relative alle caratteristiche dell′agente chimici e delle modalità lavorative.

    La valutazione del rischio chimico può essere effettuata attraverso algoritmi/modelli matematici oppure con campionamenti personali e/o ambientali.

    La valutazione del rischio cancerogeno invece deve sempre comprendere una valutazione di esposizione con monitoraggi, ove possibile.

    Il servizio prevede l’esecuzione di campionamenti e analisi per la valutazione di esposizione dei lavoratori ad agenti chimici/cancerogeni, negli ambienti e nelle postazioni di lavoro coinvolte.

    I campionamenti ambientali e personali sono effettuati seguendo metodiche ufficiali o metodi standard internazionalmente riconosciuti (Metodi UNICHIM, NIOCH, OSHA, etc)

    Tutte le analisi di laboratorio eseguite sui campioni raccolti durante le indagini, sono valide a tutti gli effetti di legge.

    Nelle relazioni tecniche redatte in seguito a campionamenti ed analisi sono riportate tutte le condizioni relative al campionamento effettuato, garantendone quindi riproducibilità e rintracciabilità.

    I livelli di esposizione eventualmente misurati sono confrontati con i valori imposti dalle norme vigenti (NORMA UNI EN 689:2019) e vanno determinati ogni volta che sono modificate le condizioni che possono far variare l’esposizione all’agente chimico (quantità, modalità d’uso, modifiche di tecnologie ed impianti …) oppure periodicamente per controllare l’esposizione dei lavoratori e verificare l’efficacia delle misure di prevenzione e protezione specifiche messe in atto.

    Correlati alle misurazioni di agenti chimici, offriamo tutti i servizi di consulenza collegati (AGENTI CHIMICIAGENTI CANCEROGENI/MUTAGENI/REPROTOSSICI).

    Sempre nell’ambito della valutazione dei rischi per i lavoratori, siamo in grado di eseguire in campo tutte le misurazioni degli agenti fisici quali: microclima, illuminamento, rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche artificiali.

    Ultime News