CEPRA Settore Ambiente

RENTRI

I nostri servizi

Cepra è pronta a seguire e traghettare le aziende verso il RENTRI, ovvero il nuovo registro elettronico nazionale dei rifiuti. Abbiamo attentamente seguito gli sviluppi normativi che regolano questo sistema oltre ad avere una longeva esperienza nell’ambito di gestione dei rifiuti, abbiamo testato l’ambiente Demo del RENTRI e siamo pronti ad assistervi e fornirvi informazioni su:

  • Procedure di iscrizione al RENTRI
  • Registrazione dei carichi e scarichi
  • Apertura e chiusura dei registri e delle sedi locali
  • Correzione delle movimentazioni
  • Controllo ed invio mensile dei dati al Ministero.

Il sistema è ancora in evoluzione e correzione, e così anche i nostri servizi in merito. A seconda delle vostre esigenze forniamo servizi help desk, corsi al personale specifico sul RENTRI ed assistenza diretta al controllo e gestione del vostro registro ed unità locali.

Che cos’è il RENTRI?

Il RENTRI è il nuovo sistema informatico di gestione dei rifiuti. Essenzialmente è lo strumento informarico che secondo l’art. 188 bis del D. Lgs. 152/06 andrà a sostituire il Registro Cartaceo di Carico e Scarico dei Rifiuti a partire da febbraio 2025 per le aziende più grandi, e che sostituirà anche i Formulari di Identificazione dei Rifiuti ovvero i FIR a partire da febbraio 2026. Questo sistema renderà la gestione dei rifiuti completamente telematica e mira a snellire le procedure, rendere la gestione più moderna ed efficiente e permettere al MASE di accedere facilmente ai dati in materia di gestione dei rifiuti. Oltre alle funzionalità precedentemente descritte il Rentri contiene anche diverse sezioni dedicate ad attività più specifiche in materia di gestione dei rifiuti.

Chi deve iscriversi al RENTRI? Quali sono i soggetti obbligati?

Chi produce i rifiuti:

  • TUTTI i produttori di rifiuti pericolosi
  • Imprese ed enti produttori iniziali con più di 10 dipendenti che producono rifiuti non pericolosi nell’ambito delle lavorazioni artigianali e industriali
  • Imprese ed enti produttori iniziali con più di 10 dipendenti che producono rifiuti non pericolosi da trattamento di rifiuti, fanghi, prodotti nella potabilizzazione delle acque, trattamenti, depurazione […]

Chi gestisce i rifiuti:

  • Enti ed imprese che effettuano il trattamento dei rifiuti
  • Enti ed imprese che raccolgono o trasportano i rifiuti a titolo professionale
  • Enti ed imprese che operano in qualità di commercianti ed intermediari di rifiuti
  • I Consorzi istituiti per il recupero e riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti

Hai dubbi sul tuo obbligo di iscrizione al Rentri? Chiama i nostri uffici per maggiori informazioni.

Quali sono le tempistiche di iscrizione al RENTRI?

Ci si potrà iscrivere al RENTRI a partire dal 15 Dicembre 2024, mentre il primo termine di obbligo scatterà per tutte le aziende nella gestione dei rifiuti e per le aziende produttrici di rifiuti con più di 50 dipendenti a partire dal 13 Febbraio, data in cui entra in funzione il RENTRI e in cui dovranno quindi risultare iscritte. Successivamente dal 15 Giugno al 14 Agosto dovranno iscriversi le aziende produttrici di rifiuti dai 10 ai 50 dipendenti ed infine dal 15 dicembre al 13 febbraio 2026 le restanti aziende produttrici.

IMPORTANTE: Si ricorda che le aziende obbligate all’iscrizione possono effettuarla anche anticipatamente rispetto al periodo di iscrizione indicato.

CEPRA è pronta ad assistervi e non esisate a contattarci per richiedere informazioni all’indirizzo ambiente@ceprasrl.it

Ultime News

ACQUE REFLUE URBANE

Il 1° gennaio 2025 entra in vigore la nuova direttiva UE 2024/3019/UE inerente i nuovi obblighi di trattamento e monitoraggio delle acque reflue urbane. Gli Stati membri avranno tempo fino al 31...

leggi tutto