CEPRA Settore Ambiente

Campionamento ed Analisi dei Rifiuti

CEPRA offre servizi integrati di Campionamento ed Analisi dei rifiuti, che vanno a completare il percorso intrapreso nella fase di consulenza, di domanda di autorizzazione o altre pratiche ambientali.

Campionamento

CEPRA esegue campionamenti e prelievi di rifiuti solidi, liquidi, palabili e polverulenti per le analisi di classificazione dei rifiuti o altre verifiche necessarie, seguendo le più aggiornate norme UNI.

Tutti gli strumenti utilizzati sono regolarmente calibrati e le attività di campionamento e misurazione sono gestite secondo un sistema di gestione della qualità certificato secondo la UNI EN ISO 9001:2015

Affida a Cepra la gestione delle scadenze ed obblighi imposti da autorizzazioni e normativa, attraverso il nostro scadenziario interno garantiremo il rispetto di tutte le tempistiche imposte.

Visita la pagina CAMPIONAMENTO o chiama presso i nostri uffici per maggiori dettagli.

Analisi

l Laboratorio effettua analisi chimiche di caratterizzazione rifiuti industriali e di fanghi di impianti di trattamento per:

  • Valutare la loro classificazione, l’eventuale pericolosità e per individuarne il corretto tipo di smaltimento.
  • Caratterizzare il rifiuto per valutarne la tossicità e l’impatto ambientale, basandosi anche su un’attenta indagine sulla provenienza del rifiuto e sul processo produttivo che lo ha generato.
  • Effettuare i test di cessione e le valutazioni di accettabilità in discarica.

Le metodiche utilizzate sono ufficiali e le analisi sono firmate da chimici iscritti all’Ordine Professionale ed hanno quindi valore legale.

Normative di riferimento: D. Lgs 152/06 (aggiornato al D.Lgs. 03.09.2020, n.116), Delibera del Consiglio SNPA. Seduta del 27.11.2019. Doc. n. 61/19 – Sentenza CE 28 marzo 2019, Regolamento della Commissione (UE) 1357/2014, Regolamento del Consiglio (UE) 2017/997 – Decisione della Commissione (UE) 2014/955/UE con codici di classificazione HP.

Visita la pagina LABORATORIO o chiama presso i nostri uffici per maggiori dettagli.

Ultime News

ADR 2025

Dal 1° gennaio 2025 sarà pienamente operativo l'aggiornamento ADR 2025 (Accord Dangereuses Route). Ci sarà un periodo transitorio di sei mesi fino al 30 giugno in cui potranno essere utilizzate le...

leggi tutto