CEPRA Settore Ambiente

Gestione dei Rifiuti

CEPRA può fornirti tutto il supporto necessario a districarsi nel complesso ambito della gestione dei rifiuti, per accertarsi di operare secondo normativa, di essere provvisti di tutta la documentazione necessaria e di conoscere i propri rifiuti e le migliori modalità di gestione.

I nostri tecnici sono pronti anche a prendersi carico degli aspetti più delicati della gestione dei rifiuti per affidarli in mani esperte ed avere uno sguardo di supervisione che possa scongiurare possibili irregolarità e sviste gestionali, che possono sfociare in sanzioni e non conformità.

I Nostri Servizi:

Con Cepra puoi essere sicuro di effettuare una gestione corretta dei tuoi rifiuti, tramite i nostri servizi come:

Rentri:

Siamo a disposizione per assistervi all’iscrizione e utilizzo del nuovo strumento informatico di gestione dei rifiuti RENTRI. Cliccate qui per approfondire l’argomento ed i nostri servizi dedicati.

L’ambito dei rifiuti è compreso nella Parte IV del D.Lgs. 152 del 2006, e in una serie di successive normative specifiche sia nazionali che regionali.

L’aspetto più importante è comprendere che il produttore dei rifiuti è responsabile durante tutta la catena di smaltimento degli stessi, e deve verificare che tutti i soggetti con cui opera rispettino la normativa e siano affidabili, poichè eventuali irregolarità si potrebbero riflettere successivamente sul produttore stesso.

Il produttore deve conoscere molto bene i propri rifiuti dal momento che la responsabilità di caratterizzarli è di sua competenza, e risulta quindi importante affidarsi a partner appositi come Cepra.

Infine la gestione interna dei propri rifiuti e le procedure di quantificazione e tracciabilità non devono essere trascurate perché risulta facile compiere sviste o piccoli errori che compromettono una corretta tracciabilità, e possono quindi essere facilmente sanzionati.

Ultime News

ADR 2025

Dal 1° gennaio 2025 sarà pienamente operativo l'aggiornamento ADR 2025 (Accord Dangereuses Route). Ci sarà un periodo transitorio di sei mesi fino al 30 giugno in cui potranno essere utilizzate le...

leggi tutto