CEPRA Settore Ambiente

Domanda di Autorizzazione alle emissioni in via generale – deroga

CEPRA è in grado di fornirvi tutte le indicazioni in merito all’idoneità della vostra attività per ottenere una Autorizzazione alle Emissioni in via generale e di presentare la domanda per voi. Questa tipologia di autorizzazione comporta obblighi minori e procedure più semplici rispetto all’Autorizzazione Unica Ambientale.

La disciplina in cui ricade tale autorizzazione è l’art. 272 comma 2 del D.Lgs. 152 del 2006, ed è presente un elenco di attività che, rispettando determinati requisiti, possono autorizzarsi in regime semplificato. È importante verificare di essere idonei, dal momento che se vi dotate di questa autorizzazione senza i corretti requisiti potete incorrere a sanzioni anche gravi da parte dell’Autorità competente.

Domanda di Autorizzazione in Via Generale (deroga)

I nostri tecnici sono pronti ad assistervi con:

  • Sopralluogo presso l’attività con corretto inquadramento normativo, check up legislativo e studio dell’attività
  • Verifica dei requisiti e condizioni secondarie di accesso al regime in deroga
  • Indicazioni sulla corretta disposizione e conformazione dei punti di prelievo e bocche di emissione secondo normativa vigente
  • Verifica di tutte le disposizione specifiche della Regione in cui si trova la vostra attività
  • Stesura di relazioni, documentazione e modulistica per la Domanda di Autorizzazione
  • Invio e gestione della pratica di Autorizzazione in via generale alle emissioni tramite portale telematico

È molto importante inquadrare l’attività a seconda della Regione in cui si trova lo stabilimento, poiché i criteri e gli obblighi di gestione variano a seconda della normativa regionale.

Supporto continuo

Una volta ottenuta l’autorizzazione il supporto di Cepra continuerà e si prenderà cura di tutti le prescrizioni successive all’ottenimento dell’autorizzazione:

  • Messa in esercizio ed a regime delle vostre emissioni
  • Campionamento ed analisi secondo quanto prescritto dalla vostra autorizzazione, gestione delle scadenze degli autocontrolli periodici
  • Modifica di Autorizzazione in via generale alle emissioni

La gestione integrata dei diversi team di Cepra ci consente di conoscere a fondo il Cliente e la sua attività, per poterlo seguire al meglio ed essere pronti a rispondere a tutte le sue esigenze.

Ultime News

ACQUE REFLUE URBANE

Il 1° gennaio 2025 entra in vigore la nuova direttiva UE 2024/3019/UE inerente i nuovi obblighi di trattamento e monitoraggio delle acque reflue urbane. Gli Stati membri avranno tempo fino al 31...

leggi tutto