CEPRA Settore Ambiente

Emissioni in Atmosfera

CEPRA è Leader a Bologna ed Emilia Romagna con un servizio integrato di consulenza, campionamento e analisi chimiche delle emissioni in atmosfera, organizzazione e gestione delle scadenze ed obblighi normativi, stesura ed invio di pratiche autorizzative. Tutti i nostri servizi possono essere compresi in un unico Pacchetto Completo Emissioni, per fornirvi una gestione continuata e vantaggiosa.

Le emissioni in atmosfera che derivano da lavorazioni e processi produttivi o da caldaie di notevole potenzialità, aspirate e convogliate verso l’esterno per garantire la salubrità dell’aria negli ambienti di lavoro, devono essere autorizzate. Non tutte le situazioni sono uguali tuttavia, dunque a seconda della tipologia di attività e di emissione in atmosfera, si può ottenere un’autorizzazione in regimi legislativi diversi.

Servizi di Consulenza:

Cepra può inquadrare la vostra attività e presentare per voi domanda di autorizzazione:

Le emissioni vanno regolarmente comunicate, va indicato quando saranno messe in esercizio e, a seconda delle prescrizioni ricevute, vanno effettuati campionamenti per la messa a regime e negli anni successivi per il monitoraggio degli inquinanti emessi in atmosfera. Inoltre, a seconda della tipologia di autorizzazione, devono essere tenuti diverse tipologie di registri e documentazione attestante l’attività svolta in azienda.

Servizi di Campionamento e Gestione:

Cepra vi seguirà anche nella fase successiva all’autorizzazione, offrendovi i servizi di:

Potrete inoltre contare sempre su Cepra per le future Modifiche Sostanziali e Non Sostanziali di AUA, in modo da autorizzare tempestivamente eventuali variazioni o aggiunte che vogliate apportare ai vostri impianti di emissione, un supporto continuo che vi consentirà di rimanere tranquilli in merito alla perfetta gestione ambientale secondo normativa della vostra attività, evitando sanzioni e non conformità, tramite:

  • Sopralluogo di verifica in materia ambientale
  • Check up ed assistenza on demand di verifica della conformità normativa

Tutto questo è compreso nel Pacchetto Emissioni Completo, che vi consente di stringere un rapporto più stretto con Cepra ed i suoi tecnici, definendo in anticipo la schedule annuale e potendo contare su una gestione integrata e continuativa.

Ultime News

ADR 2025

Dal 1° gennaio 2025 sarà pienamente operativo l'aggiornamento ADR 2025 (Accord Dangereuses Route). Ci sarà un periodo transitorio di sei mesi fino al 30 giugno in cui potranno essere utilizzate le...

leggi tutto