la Commissione europea ha pubblicato:
- La versione finale dell’atto delegato contenente le nuove classi di pericolo da inserire nel Regolamento CLP LINK
- La proposta di revisione di altri aspetti del CLP, che seguirà la procedura legislativa ordinaria LINK
Atto delegato
Rispetto alla bozza di atto delegato pubblicata a settembre, la Commissione ha apportato alcune modifiche, ad esempio:
- Si chiarisce che i test non-animali possono essere utilizzati per identificare gli interferenti endocrini
- Periodi transitori: è stato esteso il periodo di tempo a disposizione delle aziende per classificare le sostanze: non più 18 ma 24 mesi (a partire dall’entrata in vigore del Regolamento).
Proposta di revisione
I principali elementi della proposta riguardano:
- Identificazione e classificazione dei pericoli chimici: viene conferito alla Commissione europea il diritto di sviluppare proposte di classificazione relative alle sostanze potenzialmente pericolose;
- Comunicazione del pericolo: vengono proposte disposizioni obbligatorie per il format delle etichette, ad esempio per quanto riguarda la dimensione minima del carattere e il colore; viene anche introdotto un quadro generale per consentire etichette digitali volontarie (in relazione ad alcune tipologie di informazioni); sarà anche permesso un più ampio uso delle etichette pieghevoli. Altre norme riguardano le sostanze/miscele vendute in contenitori che possono essere nuovamente riempiti.
- Vendite online: tutte le vendite online richiederanno la presenza di un fornitore che assicuri che una sostanza o miscela introdotta nel mercato UE tramite vendita a distanza sia conforme ai requisiti del CLP.