I prodotti cosmetici immessi sul mercato francese sono regolamentati dalle seguenti normative:
-Regolamento (CE) 1223/2009;
-Code de la santé publique (CSP).
Le autorità competenti responsabili dei prodotti cosmetici venduti in Francia sono l’Agence nationale de sécurité du médicament et des produits de santé (ANSM) e la Direction générale de la concurrence, de la consommation et de la répression des fraudes (DG CCRF). Tali autorità verificano la conformità ai requisiti normativi attraverso attività di controllo in-market.
Requisiti linguistici: tutte le informazioni riportate sulle etichette dei cosmetici venduti in Francia devono essere tradotte in lingua francese.
Per quanto riguarda la documentazione conservata presso la persona responsabile (PIF, CPSR..), essa deve essere redatta preferibilmente in lingua francese, ma è considerata accettabile anche documentazione in lingua inglese.
Notifiche: Tutti gli stabilimenti con sede in Francia che producono o distribuiscono prodotti cosmetici devono registrarsi sul portale online dell’ANSM. Gli importatori non sono soggetti alla dichiarazione di stabilimento.
Per i produttori, gli importatori e i distributori francesi di prodotti cosmetici contenenti nanomateriali vige invece l’obbligo di dichiarazione annuale al registro R-Nano.
Altri requisiti:
– i prodotti cosmetici che richiedono un Challenge test possono essere venduti in bulk solo tramite servizio assistito.
– Gli imballaggi dei prodotti cosmetici (così come di tutti gli altri prodotti) devono essere opportunamente etichettati con l’indicazione del logo Triman.08
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