Una nuova sostanza SVHC è stata aggiunta alla Candidate List. Le sostanze ora sono 224.
La sostanza è N-(hydroxymethyl)acrylamide CAS 924-42-5 classificata come cancerogena e mutagena. Questa sostanza viene utilizzata principalmente nei polimeri e nella produzione di altri prodotti chimici, tessuti, pelle o pellicce.
I fornitori di articoli contenenti una sostanza dell’elenco dei candidati superiore a una concentrazione dello 0,1 % (peso per peso) devono fornire ai propri clienti e consumatori informazioni sufficienti per poterli utilizzare in sicurezza. I
Gli importatori e i produttori di articoli dovranno notificare all’ECHA se il loro articolo contiene N-(idrossimetil)acrilammide entro sei mesi dalla data in cui è stato incluso nell’elenco – 10 giugno 2022.
Ai sensi della direttiva quadro sui rifiuti , le aziende devono notificare all’ECHA anche se gli articoli che producono contengono sostanze estremamente problematiche in una concentrazione superiore allo 0,1 % (peso per peso). Questa notifica è pubblicata nel database dell’ECHA sulle sostanze pericolose nei prodotti (SCIP).
Per maggiori informazioni visitare il sito dell’ECHA