REACH: pubblicato il report su progetto pilota sostanze recuperate

9, Nov, 2022 | Settore Prodotto, Settore Ambiente

ECHA ha pubblicato i risultati del progetto pilota di applicazione del Forum sulle sostanze recuperate dai rifiuti.

Questo progetto pilota ha valutato la conformità dei materiali recuperati all’articolo 2(7)(d) del REACH.

È stata la prima volta che l’Enforcement Forum ha esplorato l’interfaccia tra REACH e la direttiva quadro sui rifiuti. Il progetto pilota è stato eseguito in 11 Stati membri.

Alcune delle conclusioni principali:

Nella maggior parte dei casi (56 %) il materiale è stato classificato EoW dall’operatore stesso. Solo nel 18 % die casi lo status è stato concesso da un’autorità (principalmente autorità nazionale che emette una decisione ad hoc).

Nel 26 % delle sostanze recuperate ispezionate, gli ispettori hanno riscontrato problemi e le sostanze non soddisfavano i requisiti per l’applicazione dell’esenzionoe per al registrazione, in base all’articolo 2, paragrafo 7, lettera d), punto i).

Il 100 % delle schede di dati di sicurezza ispezionate presentava le 16 sezioni regolamentate.
Tuttavia, non tutte erano conformi nelle specifiche sezioni.

La maggior parte delle non conformità con le schede di dati di sicurezza riguardava informazioni sull’identità della sostanza o sulla composizione della miscela.

Visita la nostra pagina per maggiori dettagli sui nostri servizi REACH vs EoW o contattaci per eventuali progetti e approfondimenti.

Ultime News

PROROGA REGOLAMENTO EUDR
PROROGA REGOLAMENTO EUDR

E' UFFICIALE: EUDR PROROGATO DI 12 MESI Il Reg.UE n.2024/3234 del 19 dicembre del Parlamento e del Consiglio Europei, pubblicato lo scorso 23 dicembre 2024, ha approvato il rinvio di 12 mesi...

leggi tutto
ADR 2025

Dal 1° gennaio 2025 sarà pienamente operativo l'aggiornamento ADR 2025 (Accord Dangereuses Route). Ci sarà un periodo transitorio di sei mesi fino al 30 giugno in cui potranno essere utilizzate le...

leggi tutto