La Commissione europea ha pubblicato l’aggiornamento delle restrizioni REACH nell’ambito della strategia sui prodotti chimici per la sostenibilità.
É stata aggiornata la Rolling List che è composta da due gruppi di sostanze (Pool) che sono stati identificati verso l’ipotesi di restrizione secondo il REACH:
- “Pool 0” sono le sostanze che sono già incluse nel registro delle intenzioni (RoI) per le restrizioni o per le quali la Commissione ha richiesto all’ECHA di preparare un fascicolo di restrizione. I fascicoli di restrizione già presentati sono elencati nell’appendice 1. Le sostanze o gruppi di sostanze inserite nel Pool 0 sono: CMR negli articoli per bambini; composti del cromo VI; 1,4 diossano; octocrilene.
- “Pool 1” sono le sostanze che sono in esame da parte di ECHA, degli Stati membri o della Commissione per la restrizione. Per alcune (gruppi di) sostanze presenti in questo Pool è in discussione la scelta dell’azione normativa come classificazione ai sensi del CLP o identificazione come SVHC ai sensi del REACH. Esempi di gruppi di sostanze nel Pool 1: PVC e suoi additivi; ritardanti di fiamma organofosfati (OPFR); ritardanti di fiamma; orto-ftalati; idrocarbilsilossani; bisfenoli; bisfenolo A e altri bisfenoli con preoccupazioni per l’ambiente; sostanze nella carta termica.
- “Pool 2:” potenziali restrizioni e contiene:
- (Gruppi di) sostanze per le quali le restrizioni sono discusse come potenziale opzione di gestione normativa, ad es. nei gruppi di lavoro che coinvolgono gli Stati membri, la Commissione e l’ECHA. Non è stata ancora presa alcuna decisione sulle potenziali restrizioni né su chi presenta il fascicolo (uno Stato membro o l’ECHA per conto della Commissione). Similmente al pool 1, per alcuni (gruppi di) sostanze la classificazione ai sensi del regolamento CLP o l’identificazione delle SVHC ai sensi di REACH viene discussa come il prossimo atto normativo.
- Sostanze per le quali rapporti di revisione o valutazioni precedenti indicano che potrebbe essere necessaria una revisione di una restrizione (ad esempio piombo in articoli di consumo; nichel in articoli destinati a entrare in contatto diretto e prolungato con la pelle).
Per maggiori dettagli consultare l’allegato