REACH: aggiornamento della Tabella di marcia delle restrizioni REACH nell’ambito della strategia sui prodotti chimici per la sostenibilità verso un ambiente privo di sostanze tossiche

18, Lug, 2024 | Settore Prodotto

La Commissione europea ha pubblicato l’aggiornamento delle restrizioni REACH nell’ambito della strategia sui prodotti chimici per la sostenibilità.

É stata aggiornata la Rolling List che è composta da due gruppi di sostanze (Pool) che sono stati identificati verso l’ipotesi di restrizione secondo il REACH:

  • “Pool 0” sono le sostanze che sono già incluse nel registro delle intenzioni (RoI) per le restrizioni o per le quali la Commissione ha richiesto all’ECHA di preparare un fascicolo di restrizione. I fascicoli di restrizione già presentati sono elencati nell’appendice 1. Le sostanze o gruppi di sostanze inserite nel Pool 0 sono: CMR negli articoli per bambini; composti del cromo VI; 1,4 diossano; octocrilene.
  • “Pool 1” sono le sostanze che sono in esame da parte di ECHA, degli Stati membri o della Commissione per la restrizione. Per alcune (gruppi di) sostanze presenti in questo Pool è in discussione la scelta dell’azione normativa come classificazione ai sensi del CLP o identificazione come SVHC ai sensi del REACH. Esempi di gruppi di sostanze nel Pool 1: PVC e suoi additivi; ritardanti di fiamma organofosfati (OPFR); ritardanti di fiamma; orto-ftalati; idrocarbilsilossani; bisfenoli; bisfenolo A e altri bisfenoli con preoccupazioni per l’ambiente; sostanze nella carta termica.
  • “Pool 2:” potenziali restrizioni e contiene:
    • (Gruppi di) sostanze per le quali le restrizioni sono discusse come potenziale opzione di gestione normativa, ad es. nei gruppi di lavoro che coinvolgono gli Stati membri, la Commissione e l’ECHA. Non è stata ancora presa alcuna decisione sulle potenziali restrizioni né su chi presenta il fascicolo (uno Stato membro o l’ECHA per conto della Commissione). Similmente al pool 1, per alcuni (gruppi di) sostanze la classificazione ai sensi del regolamento CLP o l’identificazione delle SVHC ai sensi di REACH viene discussa come il prossimo atto normativo.
    • Sostanze per le quali rapporti di revisione o valutazioni precedenti indicano che potrebbe essere necessaria una revisione di una restrizione (ad esempio piombo in articoli di consumo; nichel in articoli destinati a entrare in contatto diretto e prolungato con la pelle).

Per maggiori dettagli consultare l’allegato

Ultime News

ADR 2025

Dal 1° gennaio 2025 sarà pienamente operativo l'aggiornamento ADR 2025 (Accord Dangereuses Route). Ci sarà un periodo transitorio di sei mesi fino al 30 giugno in cui potranno essere utilizzate le...

leggi tutto