Pubblicato il nuovo Regolamento UE sugli imballaggi e rifiuti di imballaggio

28, Gen, 2025 | Settore Prodotto

Il 22 gennaio 2025 è stato ufficialmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento (UE) 2025/40, noto anche come Product Packaging Waste Regulation (PPWR), che sostituisce la Direttiva 94/62/CE. Questo nuovo provvedimento ha l’obiettivo di armonizzare le normative nazionali relative agli imballaggi e ai rifiuti di imballaggio, introducendo importanti novità quali:

-estensione della definizione di imballaggio;

-introduzione di requisiti di riciclabilità e delle “classi di prestazione di riciclabilità”;

-obiettivi di contenuto minimo di riciclato per gli imballaggi in plastica, a partire dal 2030;

-obiettivi di utilizzo di packaging riutilizzabili e disposizioni per il riutilizzo;

-il divieto di immissione sul mercato per alcune tipologie di imballaggi monouso a partire dal 1° gennaio 2030;

-nuova etichettatura armonizzata per gli imballaggi;

-obbligo di redazione della dichiarazione di conformità UE per fornire informazioni sulla conformità dell’imballaggio al regolamento.

Sono previsti inoltre:

-l’introduzione di limiti per i PFAS negli imballaggi a contatto alimentare;

-l’obbligo di ricarica per il settore degli alimenti e delle bevande da asporto;

-l’istituzione di sistemi di restituzione e di raccolta, deposito cauzionale e restituzione.

 

Il provvedimento entrerà in vigore l’11 febbraio 2025, ma sarà applicato in maniera effettiva a partire dal 12 agosto 2026.

Contattateci per ulteriori dettagli e informazioni

 

Ultime News