POP: aggiunta la voce relativa ai PFHxS e mdificata la voce dell’allegato I relativa al PFOA

5, Ott, 2023 | Settore Prodotto

I POP (Persistent Organic Pollutants) sono sostanze chimiche che sono trasportate attraverso le frontiere internazionali lontano dal luogo di rilascio, e che:

  • persistono nell’ambiente;
  • sono soggette a bioaccumulo attraverso la catena alimentare;
  • presentano un rischio per la salute umana e per l’ambiente.

É stato pubblicato il Regolamento delegato (UE) 2023/1608 che modifica l’allegato I del Regolamento sui POP per quanto riguarda l’inclusione dell’acido perfluoroesansolfonico (PFHxS), dei suoi sali e dei composti a esso correlati.

Sono pertanto vietati la fabbricazione, l’immissione in commercio e l’uso del PFHxS dei suoi sali e dei composti a esso correlati, ad eccezione delle deroghe previste.

É stato pubblicato il Regolamento delegato 2023/866 che modifica dell’Allegato I del Regolamento sui POP.

La modifica riguarda il PFOA e suoi sali presenti nelle micropolveri di politetrafluoroetilene (PTFE) prodotte mediante radiazioni ionizzanti oppure mediante degradazione termica, e anche in miscele e in articoli per uso industriale e professionale contenenti micropolveri di PTFE.

Il Regolamento è in vigore dal 28 agosto 2023.

Ultime News

ADR 2025

Dal 1° gennaio 2025 sarà pienamente operativo l'aggiornamento ADR 2025 (Accord Dangereuses Route). Ci sarà un periodo transitorio di sei mesi fino al 30 giugno in cui potranno essere utilizzate le...

leggi tutto