Obbligo dichiarazione annuale entro il 1° Marzo per chi immette nel mercato “pitture, vernici, prodotti per carrozzeria”

23, Feb, 2023 | Settore Prodotto

Allo scopo di prevenire o limitare l’inquinamento atmosferico derivante dagli effetti dei Composti Organici Volatili, il D.Lgs. 161 del 27 marzo 2006 ha stabilito che i soggetti che immettono nel mercato prodotti quali pitture, vernici e prodotti per carrozzeria siano tenuti a trasmettere, entro il 1° marzo di ciascun anno, diversi dati relativi alla tipologia e la quantità dei prodotti immessi nel mercato nel corso dell’anno precedente.

Soggetti interessati:

La lista dettagliata dei prodotti soggetti a tale dichiarazione è presente nell’Allegato I al D.Lgs. 161 del 2006.

Per immissione sul mercato si intende qualsiasi atto di messa a disposizione del prodotto per i terzi, a titolo oneroso o a titolo gratuito, compresa la messa a disposizione del prodotto per gli intermediari, i grossisti, i rivenditori finali e l’importazione del prodotto nel territorio doganale comunitario.

Dati richiesti e come trasmetterli:

Per trasmettere i dati è necessario compilare un modulo specifico nel quale, oltre alla scheda anagrafica generale dell’azienda dichiarante, viene richiesto per ogni tipologia di prodotto di elencare i quantitativi immessi sul mercato (in Kg) dal produttore, dall’importatore o altri soggetti.

Una volta compilato il modulo, esso va spedito in busta chiusa, esclusivamente a mezzo di raccomandata senza avviso di ricevimento al seguenti indirizzo:

RACCOLTA DATI D.Lgs 161/2006 – CAMERE DI COMMERCIO
c/o ECOCERVED Scarl
Casella Postale 843 – uff. Padova Centro
35122 – PADOVA (PD)

Ogni busta dovrà contenere la dichiarazione relativa ad un’unica sede legale. Inoltre dovrà essere riportata sulla busta la dicitura “Raccolta Dati Articolo 5 D.Lgs. 161/2006” e l’indicazione del codice fiscale, della ragione sociale e indirizzo completo dell’impresa mittente.
Non è una comunicazione soggetta al pagamento di diritti e bolli.

Si puntualizza infine che i prodotti immessi sul mercato elencati nell’allegato I del D.Lgs. 161 del 2006 devono rispettare i valori limite di COV stabiliti nell’allegato II e devono essere etichettati in conformità all’articolo 4 del medesimo decreto legislativo.

Per informazioni e per l’invio dell’autodichiarazione vi invitiamo a contattarci ai seguenti recapiti:
051 619 9696
ambiente@ceprasrl.it

Ultime News

ADR 2025

Dal 1° gennaio 2025 sarà pienamente operativo l'aggiornamento ADR 2025 (Accord Dangereuses Route). Ci sarà un periodo transitorio di sei mesi fino al 30 giugno in cui potranno essere utilizzate le...

leggi tutto