In Germania la vendita di prodotti cosmetici è regolata dal Regolamento europeo 1223/2009 e dal “Verordnung über kosmetische Mittel” (letteralmente “Regolamento sui prodotti cosmetici”).
Le leggi tedesche determinano alcune regole non armonizzate sul territorio europeo:
– Importazione: Se la Germania è la prima nazione ad importare e la Persona Responsabile è localizzata in Germania, la Persona Responsabile deve notificare alle autorità locali il proprio status di importatore prima di importare il prodotto.
– Tester: i campioni devono essere etichettati come “Unverkäufliches Muster, nicht zum Verkauf bestimmt” o “Nicht zum individuellen Verkauf” (rispettivamente “Campione gratuito – non in vendita” e “non per vendita individuale”).
Inoltre, gli articoli 3 e 5 del “Verordnung über kosmetische Mittel” specificano:
– Le aziende cosmetiche localizzate in Germania devono notificare alle autorità di sorveglianza il sito di produzione o il luogo in Europa dove vengono importati i prodotti.
– L’etichettatura dei prodotti non confezionati deve seguire gli stessi requisiti dei prodotti confezionati. Se per questioni pratiche questo non potesse essere possibile, bisogna apporre un’etichetta riportante tutte le informazioni vicino al prodotto in vendita.
Altre leggi da considerare quando si vende prodotti cosmetici in Germania sono:
– Lebensmittel-, Bedarfsgegenstände und Futtermittelgesetzbuch (LFGB), in particolare l’articolo 26 e 29 sui divieti e autorizzazioni per proteggere la salute umana e proteggere da inganni.
– Legge sull’immissione sul mercato e la messa a disposizione di strumenti di misura, sul loro impiego e sulla loro taratura nonché sugli imballaggi preconfezionati (legge sulla misurazione e la taratura – MessEG).
– Normativa sugli imballaggi preconfezionati. Questa legge include, tra le altre cose, requisiti per i produttori di etichettare correttamente la quantità di riempimento nominale delle confezioni preconfezionate.
– Normativa sulla protezione contro le sostanze pericolose, pertinente per la spedizione di materie prime e cosmetici.
– Regolamento sugli imballaggi aerosol, che disciplina i requisiti di etichettatura e sicurezza degli imballaggi aerosol da 50 ml in su.