L’Enforcement Forum dell’ECHA ha deciso di avviare un progetto per verificare che i prodotti venduti online siano conformi alle restrizioni REACH e ai requisiti del regolamento di classificazione, etichettatura e imballaggio (CLP).
Il suo sottogruppo sul regolamento sui biocidi, BPRS, ha accettato di lanciare un progetto sull’etichettatura dei biocidi.
Le ispezioni si svolgeranno nel 2025.
L’obiettivo è verificare che i prodotti, come giocattoli, articoli per la casa e prodotti chimici, venduti online siano conformi alle restrizioni REACH.
Gli ispettori verificheranno che le miscele siano classificate, etichettate e imballate in linea con il regolamento CLP e che le offerte online includano le informazioni richieste sui pericoli della miscela.
Gli ispettori possono anche verificare la conformità alle restrizioni previste dal regolamento sugli inquinanti organici persistenti (POP) e dalla direttiva RoHS.
Il sottogruppo del forum sul regolamento sui biocidi (BPRS) ha convenuto che il prossimo grande progetto di applicazione dei biocidi (BEF-3) si concentrerà sul controllo della correttezza delle etichette dei biocidi.
Gli ispettori verificheranno che le informazioni sull’etichettatura dei biocidi corrispondano a quanto autorizzato e riportato nel Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto.
Per maggiori informazioni visitare il sito dell’ECHA LINK