Comunicato Stampa CONAI: riduzione dei contributi ambientali per acciaio, legno, plastica, bioplastica e vetro

16, Nov, 2022 | Settore Prodotto

Alla luce dello scenario attuale della filiera del riciclo degli imballaggi e dei pareri di alcuni Consorzi, Conai ha deciso di introdurre nuove riduzioni del contributo ambientale per cinque materiali di imballaggio: acciaio, legno, plastica, plastica biodegradabile e compostabile e vetro.

Le riduzioni, che secondo le stime porteranno alle aziende risparmi per quasi 170 milioni di euro, saranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2023.

Tali variazioni avranno un impatto su alcune procedure forfettarie/semplificate per l’importazione di imballaggi pieni, in quanto si ridurrà l’aliquota da applicare sul valore complessivo delle importazioni per i prodotti alimentari imballati, mentre per i prodotti non alimentari l’aliquota rimarrà invariata.

Scenderà anche il contributo mediante calcolo forfettario sul peso dei soli imballaggi delle merci importate.

Infine, verrà avviato il progetto di semplificazione che determinerà l’abolizione delle dichiarazioni periodiche del contributro ambientale.
Contattaci per ulteriori informazioni

Ultime News

ADR 2025

Dal 1° gennaio 2025 sarà pienamente operativo l'aggiornamento ADR 2025 (Accord Dangereuses Route). Ci sarà un periodo transitorio di sei mesi fino al 30 giugno in cui potranno essere utilizzate le...

leggi tutto