Il Parlamento europeo ha adottato un accordo politico provvisorio con i paesi dell’UE per aggiornare il regolamento sulla classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze chimiche pericolose.
Il regolamento aggiornato mira a identificare e classificare meglio le sostanze chimiche pericolose, migliorare la comunicazione sui rischi chimici e colmare le lacune giuridiche e gli elevati livelli di non conformità.
L’obiettivo è quello di tutelare maggiormente i consumatori e l’ambiente, rafforzando la protezione dei bambini,.
La revisione del regolamento CLP porterà ai seguenti miglioramenti:
- Norme aggiornate per la classificazione delle sostanze complesse (sostanze contenenti più di un costituente, note come “MOCS”). Deroga specifica per gli estratti di piante, compresi gli oli essenziali.
- Migliore protezione dei consumatori quando acquistano sostanze chimiche pericolose online. I siti web dovranno mostrare le proprietà pericolose dei prodotti.
- Etichettatura più chiara delle sostanze chimiche pericolose, anche per le vendite online. Ad esempio, la revisione introduce requisiti in materia di pubblicità e dimensioni minime dei caratteri per le sostanze chimiche pericolose.
- Possibilità per le imprese di utilizzare etichette pieghevoli ed etichette digitali, mentre anche le informazioni importanti sulla sicurezza e i pittogrammi di pericolo rimarranno presenti sull’imballaggio.
- Norme di etichettatura per i prodotti ricaricabili, a sostegno della vendita sicura di prodotti chimici domestici sfusi.
Il Regolamento CLP sarà sottoposto a controlli giuridici e legali e il nuovo Parlamento post-elezioni, presumibilmente a settembre approverà un “corrigendum” rispetto al testo votato.
Al termine della procedura di “corrigendum” seguirà l’adozione formale da parte del Consiglio, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e l’entrata in vigore.