CLP: Il Consiglio ha adottato la revisione del Regolamento CLP

14, Ott, 2024 | Settore Prodotto

Il Consiglio ha adottato un regolamento sulla classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze chimiche (CLP). Si tratta dell’ultimo passaggio della procedura decisionale.

Il regolamento CLP aggiorna la legislazione esistente del 2008, chiarisce le norme sull’etichettatura delle sostanze chimiche e le adatta a diverse forme di commercio (come il commercio online o le vendite all’ingrosso presso le stazioni di ricarica).

Il regolamento promuove inoltre la circolarità dei prodotti chimici, rende l’etichettatura (inclusa l’etichettatura digitale) più chiara e facile da leggere e garantisce un livello più elevato di protezione contro i pericoli chimici.

A seguito dell’approvazione da parte del Consiglio, l’atto legislativo è stato adottato.

Dopo la firma dell’atto da parte del Presidente del Parlamento europeo e del Presidente del Consiglio, il nuovo regolamento CLP sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed entrerà in vigore 20 giorni dopo.

Per maggiori dettagli clicca qui

Ultime News

PROROGA REGOLAMENTO EUDR
PROROGA REGOLAMENTO EUDR

E' UFFICIALE: EUDR PROROGATO DI 12 MESI Il Reg.UE n.2024/3234 del 19 dicembre del Parlamento e del Consiglio Europei, pubblicato lo scorso 23 dicembre 2024, ha approvato il rinvio di 12 mesi...

leggi tutto
ADR 2025

Dal 1° gennaio 2025 sarà pienamente operativo l'aggiornamento ADR 2025 (Accord Dangereuses Route). Ci sarà un periodo transitorio di sei mesi fino al 30 giugno in cui potranno essere utilizzate le...

leggi tutto