Commissione, Consiglio e Parlamento europeo hanno raggiunto l’accordo provvisorio sulle nuove norme per la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze e delle miscele chimiche.
La revisione del regolamento CLP riguarderà principlamente:
- Norme aggiornate per la classificazione delle sostanze complesse (sostanze contenenti più di un costituente, note come “MOCS”)- Il Parlamento e il Consiglio hanno concordato una deroga specifica per gli estratti vegetali, compresi gli oli essenziali, con una revisione quinquennale delle prove scientifiche da parte della Commissione.
- Migliore protezione dei consumatori quando acquistano sostanze chimiche pericolose online. I siti web dovranno indicare le proprietà pericolose dei prodotti.
- Etichettatura più chiara delle sostanze chimiche pericolose, anche per le vendite online. Ad esempio, la revisione introduce requisiti di pubblicità e una dimensione minima dei caratteri per le sostanze chimiche pericolose.
- La possibilità per le aziende di utilizzare etichette pieghevoli e digitali, mentre le informazioni importanti sulla sicurezza e i pittogrammi di pericolo rimarranno sulla confezione.
- Oltre agli Stati membri e all’industria, anche la Commissione avrà il diritto di elaborare proposte di classificazione delle sostanze potenzialmente pericolose. Ciò accelererà il ritmo di identificazione delle sostanze pericolose.
- Prime norme in assoluto per i prodotti chimici ricaricabili, per favorire la vendita sicura di prodotti chimici per uso domestico sfusi. In questo modo si ridurranno anche gli imballaggi e di conseguenza i rifiuti di imballaggio.
- I centri antiveleni riceveranno informazioni migliori e più rapide per le emergenze mediche.
LINK per maggiori info