Il D.L. 146/2021 aggiunge la lettera b-bis all’articolo 18, comma 1, del D.Lgsl.81 con l’obbligo di “individuare il preposto o i preposti per l’effettuazione delle attività di vigilanza di cui all’articolo 19”.
Secondo l’art. 37 del D.lgs. 81/08, il preposto deve ricevere un’adeguata formazione specifica e aggiornamento in relazione ai propri compiti, il cui percorso formativo viene definito dall’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011. Il corso può essere svolto in presenza o in videoconferenza.
Vi invitiamo a individuare e formare i preposti quanto prima.
Il prossimo corso in videoconferenza (o FAD) che Cepra ha organizzato si terrà il giorno 27/05. Avrà durata di 8 ore per i nuovi preposti e di 6 ore per chi deve fare l’aggiornamento (NB: al momento la formazione per i preposti ha scadenza quinquennale, diventerà biennale con l’adozione del nuovo accordo dedicato che dovrebbe essere pubblicato entro giugno).
Ricordiamo che le attività formative del preposto non possono essere svolte in e-learning e che gli obblighi di formazione del Datore di lavoro saranno invece applicabili quando verrà definito l’apposito Accordo Stato-Regioni.
Per informazioni e iscrizioni sui corsi preposti, fino ad esaurimento posti:
Corso completo
Corso di aggiornamento
Per ulteriori informazioni sul ruolo del preposto, vi invitiamo a leggere anche:
CHIARIMENTI SUL RUOLO DEL PREPOSTO
CIRCOLARE INL 1/2022 RELATIVA AGLI OBBLIGHI FORMATIVI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
LEGGE N. 215/2021 – MODIFICHE AL TESTO UNICO SICUREZZA