OBBLIGO INDIVIDUAZIONE E FORMAZIONE PREPOSTI

30, Apr, 2022 | Settore Igiene e Sicurezza

Il D.L. 146/2021 aggiunge la lettera b-bis all’articolo 18, comma 1, del D.Lgsl.81 con l’obbligo di “individuare il preposto o i preposti per l’effettuazione delle attività di vigilanza di cui all’articolo 19”.

Secondo l’art. 37 del D.lgs. 81/08, il preposto deve ricevere un’adeguata formazione specifica e aggiornamento in relazione ai propri compiti, il cui percorso formativo viene definito dall’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011. Il corso può essere svolto in presenza o in videoconferenza.
Vi invitiamo a individuare e formare i preposti quanto prima.
Il prossimo corso in videoconferenza (o FAD) che Cepra ha organizzato si terrà il giorno 27/05. Avrà durata di 8 ore per i nuovi preposti e di 6 ore per chi deve fare l’aggiornamento (NB: al momento la formazione per i preposti ha scadenza quinquennale, diventerà biennale con l’adozione del nuovo accordo dedicato che dovrebbe essere pubblicato entro giugno).
Ricordiamo che le attività formative del preposto non possono essere svolte in e-learning e che gli obblighi di formazione del Datore di lavoro saranno invece applicabili quando verrà definito l’apposito Accordo Stato-Regioni.
Per informazioni e iscrizioni sui corsi preposti, fino ad esaurimento posti:
Corso completo
Corso di aggiornamento

Per ulteriori informazioni sul ruolo del preposto, vi invitiamo a leggere anche:
CHIARIMENTI SUL RUOLO DEL PREPOSTO
CIRCOLARE INL 1/2022 RELATIVA AGLI OBBLIGHI FORMATIVI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
LEGGE N. 215/2021 – MODIFICHE AL TESTO UNICO SICUREZZA

Ultime News

ADR 2025

Dal 1° gennaio 2025 sarà pienamente operativo l'aggiornamento ADR 2025 (Accord Dangereuses Route). Ci sarà un periodo transitorio di sei mesi fino al 30 giugno in cui potranno essere utilizzate le...

leggi tutto