Adempimenti Patente a Crediti Cantieri

2, Ott, 2024 | Settore Igiene e Sicurezza

La Legge 56/2024, ha introdotto nel settore delle costruzioni e degli impianti il meccanismo della PATENTE A CREDITI.

Il possesso di questo nuovo requisito sarà obbligatorio per lavorare nei cantieri ed è diventato operativo dal 1° ottobre 2024.

Sono esclusi dal possesso della patente coloro che, pur operando nell’ambito dei cantieri temporanei o mobili, effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale e i soggetti che siano già in possesso dell’attestato di qualificazione SOA in classifica pari o superiore alla III° .

La patente sarà rilasciata dall’ Ispettorato Nazionale del Lavoro subordinatamente al possesso dei seguenti requisiti:

· Iscrizione alla CCIAA

· Adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal decreto

· Possesso del DURC in corso di validità

· Possesso del documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente

· Possesso della certificazione di regolarità fiscale (DURF), nei casi previsti dalla normativa vigente

· Designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente

Dalla circolare dell’INL del 23/09/2024 si evince che è stato concesso un “periodo transitorio” per l’ottenimento della patente (sino al 31.10.2024) che può essere gestito però a fronte dell’invio di una autocertificazione.

L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it

Si precisa che la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.

A partire dal 1° novembre p.v. non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.

Ultime News

ADR 2025

Dal 1° gennaio 2025 sarà pienamente operativo l'aggiornamento ADR 2025 (Accord Dangereuses Route). Ci sarà un periodo transitorio di sei mesi fino al 30 giugno in cui potranno essere utilizzate le...

leggi tutto