La Legge 56/2024, ha introdotto nel settore delle costruzioni e degli impianti il meccanismo della PATENTE A CREDITI.
Il possesso di questo nuovo requisito sarà obbligatorio per lavorare nei cantieri ed è diventato operativo dal 1° ottobre 2024.
Sono esclusi dal possesso della patente coloro che, pur operando nell’ambito dei cantieri temporanei o mobili, effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale e i soggetti che siano già in possesso dell’attestato di qualificazione SOA in classifica pari o superiore alla III° .
La patente sarà rilasciata dall’ Ispettorato Nazionale del Lavoro subordinatamente al possesso dei seguenti requisiti:
· Iscrizione alla CCIAA
· Adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal decreto
· Possesso del DURC in corso di validità
· Possesso del documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente
· Possesso della certificazione di regolarità fiscale (DURF), nei casi previsti dalla normativa vigente
· Designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente
Dalla circolare dell’INL del 23/09/2024 si evince che è stato concesso un “periodo transitorio” per l’ottenimento della patente (sino al 31.10.2024) che può essere gestito però a fronte dell’invio di una autocertificazione.
L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it
Si precisa che la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.
A partire dal 1° novembre p.v. non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.