Slittata la scadenza per sessioni straordinarie di verifica del Responsabile Tecnico Rifiuti

19, Ott, 2023 | Settore Ambiente

Per l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali nelle categorie 1, 4, 5, 8, 9, 10 le imprese e gli enti devono nominare almeno un responsabile tecnico.

Il responsabile tecnico ha il compito di assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell’impresa in maniera effettiva e continuativa.

Tale incarico può essere ricoperto dal legale rappresentante/titolare, da un dipendente, o anche da un soggetto esterno all’organizzazione.

Con la deliberazione del comitato nazionale dell’Albo gestori ambientali del 16 ottobre 2023, n.5 è slittata la sessione straordinaria di verifica del Responsabile Tecnico Rifiuti, ora riportante scadenza del 15 aprile 2024.

Queste sessioni hanno lo scopo di verificare l’idoneità delle funzioni del Responsabile Tecnico Rifiuti e consente coloro che non hanno superato le sessioni precedenti di provarci nuovamente.

Qualora non venga superato l’esame, il legale rappresentante dell’impresa può esercitare le relative funzioni per non oltre 180 giorni consecutivi.

Ultime News

PIC: Aggiunte 40 sostanze
PIC: Aggiunte 40 sostanze

E' stato pubblicato il Regolamento Delegato (UE) 2024/3199 del 15 ottobre 2024 che modifica il Regolamento (UE) 649/2012 – PIC del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda...

leggi tutto
ACQUE REFLUE URBANE

Il 1° gennaio 2025 entra in vigore la nuova direttiva UE 2024/3019/UE inerente i nuovi obblighi di trattamento e monitoraggio delle acque reflue urbane. Gli Stati membri avranno tempo fino al 31...

leggi tutto