MUD 2024 – Approvato il nuovo modello e posticipata la scadenza al 1 Luglio

5, Mar, 2024 | Settore Ambiente

Oltre il limite del 1 Marzo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il vociferato Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che tanto aveva tenuto in sospeso le aziende italiane alle prese con il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale per i rifiuti prodotti nell’anno 2023, e che originariamente doveva essere inviata entro il 30 Aprile.

Nonostante sia stato superato il limite stabilito dalla legge n. 70 del 25 gennaio 1994, il Governo, come avvenuto lo scorso anno, afferma che tale limite sia solo indicativo e considera come valida la modifica effettuata, facendo quindi scattare la proroga sulla data di presentazione.

La nuova scadenza è stabilita quindi al giorno 1 Luglio 2024, considerando che il 30 Giugno è festivo.

Il nuovo modello non presenta differenze sostanziali rispetto al precedente, se non per settori molto specifici, e nel trattare la documentazione dei nostri Clienti CEPRA provvederà a dare tutte le istruzioni del caso.

Presenta il tuo MUD con noi per affidare la tua dichiarazione a tecnici competenti, che gestiranno tutta la tua documentazione in modo preciso ed efficiente, segnalandoti eventuali sviste e fornendoti tutti gli strumenti per correggerle prima che possano risultare un problema.

Ultime News

PIC: Aggiunte 40 sostanze
PIC: Aggiunte 40 sostanze

E' stato pubblicato il Regolamento Delegato (UE) 2024/3199 del 15 ottobre 2024 che modifica il Regolamento (UE) 649/2012 – PIC del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda...

leggi tutto
ACQUE REFLUE URBANE

Il 1° gennaio 2025 entra in vigore la nuova direttiva UE 2024/3019/UE inerente i nuovi obblighi di trattamento e monitoraggio delle acque reflue urbane. Gli Stati membri avranno tempo fino al 31...

leggi tutto