La Commissione Europea ha pubblicato due documenti che rispondono alle “Domande Frequenti” riguardo alle disposizioni del Regolamento sulla tassonomia UE 852/2020.
Il regolamento introduce un sistema di classificazione delle attività economiche sostenibili con l’obiettivo di superare le differenze tra Stati membri e favorire quindi la trasparenza e la comparabilità da parte dei consumatori e degli investitori.
La prima comunicazione risponde alle domande sull’applicazione del regolamento 2021/2139/UE (collegata alla precedente citata normativa) e che definisce i criteri di vaglio tecnico per determinare se alcune attività economiche contribuiscono in modo sostanziale agli obiettivi di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e non arrecano danni significativi all’ambiente, potendosi quindi definire “sostenibili”.
La seconda comunicazione risponde alle domande relative al regolamento 2021/2178/UE che impone ad alcune tipologie di imprese di inserire informazioni sulle attività “sostenibili” secondo la tassonomia nella propria rendicontazione di sostenibilità.