EPSR – Ecodesign for Sustainable Products Regulation

26, Apr, 2024 | Settore Ambiente, Settore Prodotto

Il Parlamento europeo ha approvato l’accordo di trilogo sul Regolamento ESPR Ecodesign for Sustainable Products Regulation

A seguito dell’adozione formale da parte del Consiglio, il Regolamento sarà pubblicato in Gazzetta ed entrerà poi in vigore dopo 20 giorni. Non ci sono ancora informazioni sulla tempistica precisa (si ritene che il regolamento possa essere ufficializzato entro un paio di mesi).

Le nuove norme mirano a migliorare vari aspetti dei prodotti durante il loro ciclo di vita per renderli più durevoli e affidabili, più facili da riutilizzare, aggiornare, riparare e riciclare, e per utilizzare meno risorse, energia e acqua.

Prodotti prioritari

La legge chiede alla Commissione di dare priorità a una serie di gruppi di prodotti nel suo primo piano di lavoro, tra cui ferro, acciaio, alluminio, prodotti tessili (in particolare indumenti e calzature), mobili, pneumatici, detergenti, vernici, lubrificanti e prodotti chimici.

Consumatori più informati

I “passaporti di prodotto” digitali contenenti informazioni accurate e aggiornate consentiranno ai consumatori di fare scelte di acquisto consapevoli. La Commissione gestirà un portale web pubblico che consentirà ai consumatori di cercare e confrontare le informazioni contenute nei passaporti dei prodotti.

Divieto di distruzione dei prodotti di consumo invenduti

Le norme vietano specificamente la distruzione di abbigliamento, accessori di abbigliamento e calzature invenduti, due anni dopo l’entrata in vigore della legge (sei anni per le medie imprese).

In futuro, la Commissione potrebbe aggiungere altre categorie all’elenco dei prodotti invenduti per i quali dovrebbe essere introdotto un divieto di distruzione.

Ultime News

PIC: Aggiunte 40 sostanze
PIC: Aggiunte 40 sostanze

E' stato pubblicato il Regolamento Delegato (UE) 2024/3199 del 15 ottobre 2024 che modifica il Regolamento (UE) 649/2012 – PIC del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda...

leggi tutto
ACQUE REFLUE URBANE

Il 1° gennaio 2025 entra in vigore la nuova direttiva UE 2024/3019/UE inerente i nuovi obblighi di trattamento e monitoraggio delle acque reflue urbane. Gli Stati membri avranno tempo fino al 31...

leggi tutto