Emilia Romagna – NUOVO PAIR 2030

9, Giu, 2023 | Settore Ambiente

La regione Emilia Romagna ha adottato la proposta di Piano Aria Integrato Regionale – PAIR 2030 che si propone di definire strumenti più efficaci e più incisivi per affrontare il problema dell’inquinamento atmosferico nel nostro territorio.

Si ricorda che anche la Regione Emilia-Romagna è interessata dalla sentenza di condanna della Corte di Giustizia dell’Unione Europea del novembre 2020, per il superamento del valore limite giornaliero di PM10.

Il nuovo Piano è perciò finalizzato a raggiungerne il rispetto nel più breve tempo possibile. Le linee strategiche sviluppate nel Piano sono sostanzialmente 4:

1. Ridurre le emissioni sia di inquinanti primari sia di precursori degli inquinanti secondari;

2. Agire simultaneamente su combustione di biomasse (PM10), agricoltura (NH3) e trasporti (NOx);

3. Agire sia su scala spaziale estesa, da bacino padano a nazionale, sia locale;

4. Prevenire gli episodi di inquinamento acuto e ridurre i picchi locali

In particolare per i nostri clienti è di particolare interesse l’ambito di intervento sulle attività produttive che saranno chiamate a implementare le migliori tecniche disponibili per impianti soggetti ad autorizzazioni ambientali e a tenere sotto controllo i propri inquinanti emessi in atmosfera con particolare attenzione ai parametri: PM10, NOx, SO2 e COV.

Il riepilogo dei documenti informativi è disponibile sul sito della Regione ER al seguente link

Ultime News

ADR 2025

Dal 1° gennaio 2025 sarà pienamente operativo l'aggiornamento ADR 2025 (Accord Dangereuses Route). Ci sarà un periodo transitorio di sei mesi fino al 30 giugno in cui potranno essere utilizzate le...

leggi tutto