BREF CERAMICO – SITE VISIT in Italia

29, Set, 2023 | Settore Ambiente

Nelle giornate da lunedì 2 ottobre a mercoledì 4 ottobre la nostra collega Giuliana Bonvicini, in qualità di Supporting -Expert del Ministero della Transizione Ecologica (MITE), accompagnerà i rappresentanti del Bureau Europeo provenienti da Siviglia (Spagna) e in visita presso alcuni stabilimenti produttivi del settore ceramico.

Il processo di revisione del BREF CER (Ceramic Manufacturing Industry) , che nella sua versione attuale risale al 2007, ha raggiunto la pubblicazione del primo DRAFT del documento finale e i primi input dagli addetti ai lavori sono da inviare entro il 31 ottobre 2023.

La Site Visit in Italia sarà occasione per mostrare le performance ambientali e i livelli di eccellenza raggiunti dalle nostre aziende ceramiche italiane.

Sarà oggetto della visita la gestione integrata ambientale dei nostri siti produttivi inerente le diverse matrici: aria, acqua, suolo, risorse naturali, rifiuti, economia circolare e decarbonizzazione.

La site visit è organizzata da Confindustria Ceramica, MITE, Regione Emilia Romagna e Regione Toscana.

Ultime News

ADR 2025

Dal 1° gennaio 2025 sarà pienamente operativo l'aggiornamento ADR 2025 (Accord Dangereuses Route). Ci sarà un periodo transitorio di sei mesi fino al 30 giugno in cui potranno essere utilizzate le...

leggi tutto