BREF Ceramico

18, Nov, 2022 | Settore Ambiente

La dott.ssa Giuliana Bonvicini, la nostra nuova Responsabile Servizi Ambiente, è stata nominata Supporting Expert per il Ministero dell’Ambiente, nell’ambito della revisione a livello Europeo del BREF CER.

Tale pubblicazione è il documento di riferimento sulle BAT (Best Available Techniques) applicate al settore ceramico, In Emilia-Romagna infatti sono presenti circa 104 installazioni appartenenti alla categoria 3.5, impianti per la fabbricazione di prodotti ceramici; di queste l’80% è situato nel distretto ceramico di Modena-Reggio Emilia.

I lavori di revisione del documento (quello attuale risale al 2007) riguarderanno le fasi di progetto, costruzione, manutenzione, esercizio e chiusura di un impianto/installazione – finalizzate ad evitare o ridurre le emissioni nell’aria, nell’acqua, nel suolo, oltre alla produzione di rifiuti, alla emissione di CO2.

Si porrà l’attenzione anche sulla decarbonizzazione e sull’applicabilità dei principi di Economia Circolare

Per ulteriori informazioni: g.bonvicini@ceprasrl.it

Ultime News

PIC: Aggiunte 40 sostanze
PIC: Aggiunte 40 sostanze

E' stato pubblicato il Regolamento Delegato (UE) 2024/3199 del 15 ottobre 2024 che modifica il Regolamento (UE) 649/2012 – PIC del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda...

leggi tutto
ACQUE REFLUE URBANE

Il 1° gennaio 2025 entra in vigore la nuova direttiva UE 2024/3019/UE inerente i nuovi obblighi di trattamento e monitoraggio delle acque reflue urbane. Gli Stati membri avranno tempo fino al 31...

leggi tutto