BREF Ceramico

18, Nov, 2022 | Settore Ambiente

La dott.ssa Giuliana Bonvicini, la nostra nuova Responsabile Servizi Ambiente, è stata nominata Supporting Expert per il Ministero dell’Ambiente, nell’ambito della revisione a livello Europeo del BREF CER.

Tale pubblicazione è il documento di riferimento sulle BAT (Best Available Techniques) applicate al settore ceramico, In Emilia-Romagna infatti sono presenti circa 104 installazioni appartenenti alla categoria 3.5, impianti per la fabbricazione di prodotti ceramici; di queste l’80% è situato nel distretto ceramico di Modena-Reggio Emilia.

I lavori di revisione del documento (quello attuale risale al 2007) riguarderanno le fasi di progetto, costruzione, manutenzione, esercizio e chiusura di un impianto/installazione – finalizzate ad evitare o ridurre le emissioni nell’aria, nell’acqua, nel suolo, oltre alla produzione di rifiuti, alla emissione di CO2.

Si porrà l’attenzione anche sulla decarbonizzazione e sull’applicabilità dei principi di Economia Circolare

Per ulteriori informazioni: g.bonvicini@ceprasrl.it

Ultime News

ADR 2025

Dal 1° gennaio 2025 sarà pienamente operativo l'aggiornamento ADR 2025 (Accord Dangereuses Route). Ci sarà un periodo transitorio di sei mesi fino al 30 giugno in cui potranno essere utilizzate le...

leggi tutto