ATTENZIONE ALL’OBBLIGO DEI NUOVI FIR E REGISTRI CARICO SCARICO PER TUTTI I PRODUTTORI DI RIFIUTI

13, Gen, 2025 | Settore Ambiente

Dal 13 febbraio non potranno più essere utilizzati gli attuali modelli di Registro Carico e Scarico e Formulario di Identificazione dei Rifiuti, che non saranno più validi, e sarà quindi fondamentale farsi trovare preparati a questo cambio di documentazione procurandosi i nuovi modelli, in particolare per quanto riguarda il Registro Carico Scarico, che necessita anche di essere vidimato presso le Camere di Commercio. Questa nuova documentazione è obbligatoria per TUTTE le aziende che utilizzano tali documenti, anche se non sono obbligate ad iscriversi al RENTRi nel primo scaglione.

I nuovi modelli di Formulario e di Registro possono essere scaricati dal portale del RENTRI, registrandosi al sistema senza necessità di iscriversi, mediante l’Area Operatori Non Iscritti. Cepra può fornirvi tutte le informazioni necessarie in merito a questa procedura.

I Registri di Carico e Scarico possono essere reperiti mediante il medesimo portale, ed è sempre possibile rivolgersi a Cepra per ottenere il nuovo format e farlo vidimare presso la Camera di Commercio competente.

Vi raccomandiamo di non temporeggiare nel procurare la nuova documentazione, poiché la vidimazione potrebbe richiedere un tempo d’attesa di diversi giorni.

PER ASSISTENZA:
ambiente@ceprasrl.it
051-6199696

Ultime News

PIC: Aggiunte 40 sostanze
PIC: Aggiunte 40 sostanze

E' stato pubblicato il Regolamento Delegato (UE) 2024/3199 del 15 ottobre 2024 che modifica il Regolamento (UE) 649/2012 – PIC del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda...

leggi tutto
ACQUE REFLUE URBANE

Il 1° gennaio 2025 entra in vigore la nuova direttiva UE 2024/3019/UE inerente i nuovi obblighi di trattamento e monitoraggio delle acque reflue urbane. Gli Stati membri avranno tempo fino al 31...

leggi tutto