Aggiornata la Scheda Tecnica sui Sottoprodotti in Alluminio – Regione Emilia Romagna

10, Set, 2024 | Settore Ambiente

La Regione Emilia Romagna con Determina dirigenziale n. 11546 del 30/05/2024 ha aggiornato l’undicesima Scheda Tecnica, relativa ai sottoprodotti “Fogli, barre e profili di alluminio grezzo non conformi” e “Fogli e ritagli di alluminio grezzo o litoverniciato“. Questo documento fornisce una descrizione dettagliata dei materiali, le loro caratteristiche, i trattamenti applicabili, i requisiti standard, e gli aspetti gestionali che riguardano la raccolta, il deposito, la movimentazione e il trasporto dei residui.

L’utilizzo di questi sottoprodotti è destinato a processi di produzione di leghe in alluminio, coinvolgendo quindi principalmente le aziende che producono semilavorati o prodotti finiti che contengano questi materiali, comprese fonderie e industrie dei metalli non ferrosi. Il conferimento dei sottoprodotti può avvenire direttamente o tramite un’industria di trasformazione delle leghe metalliche per attività di estrusione, con l’obiettivo di ottimizzare la logistica. E’ importante ricordare che anche in questi casi il produttore è responsabile della corretta gestione del sottoprodotto fino alla destinazione finale in fonderia, mediante apposita documentazione.

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito della Regione Emilia Romagna al seguente link:

Ultime News

ADR 2025

Dal 1° gennaio 2025 sarà pienamente operativo l'aggiornamento ADR 2025 (Accord Dangereuses Route). Ci sarà un periodo transitorio di sei mesi fino al 30 giugno in cui potranno essere utilizzate le...

leggi tutto