CEPRA Settore Ambiente

Siti Inquinati

Cepra si occupa di sviluppare e redigere strategie di prevenzione e gestione di siti contaminati a seguito delle specifiche prescrizioni normative regionali e nazionali.

In particolare agisce nei seguenti ambiti di intervento:

• Attività analitiche per la caratterizzazione ed il monitoraggio di terreni ed acque di falda
• Interventi per la messa in sicurezza di emergenza
• Piani di caratterizzazione di aree potenzialmente contaminate (comprese bonifiche serbatoi interrati)
• Gestione dei rapporti con le Autorità competenti in sede di Conferenza dei Servizi al fine di garantire il corretto iter istruttorio delle pratiche
• Interventi preliminari e definitivi per la bonifica del suolo, sottosuolo e delle falde
• Strategie e procedure per il monitoraggio periodico delle differenti matrici ambientali

CONSULENZA

Forniamo un servizio di consulenza volto ad intervenire per il ripristino ambientale e la permanente messa in sicurezza di siti inquinati.

Forniamo assistenza relativamente alla predisposizione di piani di indagine preliminare e di caratterizzazione per le bonifiche ambientali ai sensi della Parte V del D. Lgs. 152/2006.

Redigiamo piani di controllo e monitoraggio, in base alle procedure operative previste dall’analisi di rischio di siti contaminati.

CAMPIONAMENTI

Il nostro personale esegue:

  • campionamenti e carotaggi manuali del terreno al fine della caratterizzazione e del monitoraggio dell’inquinamento
  • prelievi di acqua di falda con bailer e pompa sommersa per valutarne l’inquinamento

ANALISI

La scelta dei parametri da analizzare avviene in funzione delle discipline legislative di riferimento e/o delle necessità tecniche da ottemperare per quanto riguarda le varie matrici.

Le metodiche utilizzate sono ufficiali e le analisi sono firmate da chimici iscritti all’Ordine Professionale ed hanno quindi valore legale.

Ultime News

ADR 2025

Dal 1° gennaio 2025 sarà pienamente operativo l'aggiornamento ADR 2025 (Accord Dangereuses Route). Ci sarà un periodo transitorio di sei mesi fino al 30 giugno in cui potranno essere utilizzate le...

leggi tutto