Slittata la scadenza per sessioni straordinarie di verifica del Responsabile Tecnico Rifiuti

Per l'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali nelle categorie 1, 4, 5, 8, 9, 10 le imprese e gli enti devono nominare almeno un responsabile tecnico. Il responsabile tecnico ha il compito di assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell'impresa in maniera effettiva e continuativa. Tale incarico può essere ricoperto dal legale rappresentante/titolare, da un dipendente, o anche da un soggetto esterno all'organizzazione.

Con la deliberazione del comitato nazionale dell'Albo gestori ambientali del 16 ottobre 2023, n.5 è slittata la sessione straordinaria di verifica del Responsabile Tecnico Rifiuti, ora riportante scadenza del 15 aprile 2024. Queste sessioni hanno lo scopo di verificare l'idoneità delle funzioni del Responsabile Tecnico Rifiuti e consente coloro che non hanno superato le sessioni precedenti di provarci nuovamente. Qualora non venga superato l'esame, il legale rappresentante dell'impresa può esercitare le relative funzioni per non oltre 180 giorni consecutivi.

Altre notizie

  • 17 Maggio 2024

    Prodotto

    Nuove restrizioni D4, D5 e D6

    Il 16 Maggio 2024 è stato pubblicato il Regolamento 2024/1328 che modifica l'allegato XVII del Regolamento 1907/2006 su le restrizioni di octamethylcyclotetrasiloxane (D4) - CAS 556-67-2, decamethylcyclopentasiloxane...

  • 17 Maggio 2024

    Ambiente Prodotto Igiene e Sicurezza

    ADR: Circolare MIT 14 maggio 2024

    Il ministero dei trasporti interviene con una circolare del 14 maggio 2024 che specifica ulteriormente i casi di esenzione dalla nomina del consulente ADR previsti dal DM 7 agosto 2023. La circolare è...

  • 07 Maggio 2024

    Prodotto

    CLP: termine deroga notifiche CAV e creazione codice UFI

    Dal 1° gennaio 2025 tutte le miscele pericolose, classificate per i pericoli chimico fisici e per la salute, dovranno essere notificate secondo l'allegato VIII del CLP. Termina quindi la deroga relativa...